Per affrontare l’ansia da feste si deve innanzitutto decidere se è ragionevole partecipare o meno. Cercate di non prendere troppi impegni. Se avete già programmato qualcosa per il giorno di una festa serale, è giusto declinare un altro invito, soprattutto se pensate che sia più di quanto possiate gestire.
E se decidete all’ultimo minuto di non andare? Se non avete trovato modi adeguati per gestire l’ansia o vi sentite in piena crisi, probabilmente è meglio restare a casa e ripromettersi di essere più preparati la prossima volta. Se possibile, telefonate al padrone di casa per informarlo che c’è stato un imprevisto e che non sarete presenti.
Prepararsi per la festa
Iniziate a pensare per tempo a come trascorrere il vostro tempo di relax prima della festa. Se possibile, assicuratevi di avere almeno qualche ora di tempo libero per prepararvi. Cercate di dedicare del tempo a voi stessi. Alcune idee potrebbero essere le seguenti:
- Un bagno alla lavanda
- Un buon libro
- Hobby preferito
- Allenamento
Scegliere cosa portare
Anche se non è sempre necessario portare un regalo a una festa, ci sono occasioni in cui è opportuno farlo. Come per la scelta dell’abbigliamento, l’acquisto dei regali dovrebbe essere fatto il più possibile in anticipo.
In questo modo avrete il tempo di riflettere sulle vostre scelte e di chiedere consiglio ad altri se non siete sicuri di cosa portare. I regali tipici per l’ospite possono essere
- Bottiglia di vino (se bevono alcolici)
- un dessert
- Fiori o una pianta
- Accessori o utensili da cucina (pensate a qualcosa di insolito, che il padrone di casa non comprerebbe per se stesso)
Decidere quando arrivare
Se soffrite di ansia sociale, è meglio arrivare alla festa in orario o con un po’ di anticipo, piuttosto che arrivare in ritardo. Arrivare in anticipo vi permette di incontrare gli ospiti man mano che arrivano, piuttosto che entrare in un gruppo numeroso e dover affrontare una lunga lista di presentazioni.
Pensate a come approcciare le persone
Se vi trovate a una festa in cui non conoscete nessuno (complimenti a voi per esserci andati), il primo ostacolo sarà trovare qualcuno con cui parlare. Cercate un volto amichevole tra la folla. Forse c’è qualcuno che sembra essere solo. Fate un commento generale su ciò che vi circonda, come ad esempio:
- “Il cibo sembra davvero buono”.
- “Il tempo è perfetto per una festa all’aperto”.
Se la persona non ricambia, riprovate con qualcun altro. Il modo migliore per entrare in un gruppo è la presentazione di uno dei suoi membri. Se vedete che qualcuno si stacca dal gruppo, provate ad avvicinarlo da solo.
Considerate di cosa parlare
Se avete poca esperienza nel parlare con gli altri, può essere difficile sapere di cosa parlare a una festa. Ci sono cose che si possono preparare in anticipo, come battute divertenti o storie interessanti. La cosa migliore è parlare di argomenti di uso comune. Alcuni esempi sono:
- Eventi di attualità
- Film preferiti
- musica
- Ristoranti
- Sport